Puntaliana, sviluppo sostenibile: utopia o necessità? 170826-18,30, solarium Ycpa
sabato 26 agosto 2017, ore 18,30
Punta Ala, Porto
solarium dello Yacht club
a s s o c i a z i o n e
COMUNITA’ DI PUNTA ALA
in collaborazione con
Yacht club Punta Ala
Marina di Punta Ala spa
invita ad un incontro di Puntaliana su
Portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile
utopia o necessità?
Portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile
utopia o necessità?
Enrico Giovannini illustrerà l’argomento sul quale interverranno Giuseppe Allocca e Federico Vecchioni testimoniando le rispettive esperienze.
*§*
Il tema è proposto nella convinzione che, nelle varie declinazioni, ancora oggi sostenibilità è l’essenza di ogni azione per valorizzare Punta Ala il cui progetto urbanistico è chiaramente ispirato a minimizzare l’impatto ambientale; probabilmente per questo essa ebbe fra i primi ospiti Aurelio Peccei (1), fondatore del Club di Roma (2) col quale promosse il rapporto sui limiti dello sviluppo (3).
*§*
Enrico Giovannini è fondatore e portavoce dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (4), insegna statistica economica all’Università di Roma Tor Vergata, è stato ministro del lavoro e presidente dell’Istat.
Giuseppe Allocca è presidente dell’Unione Italiana per l’Olio di Palma Sostenibile (5), è stato nel CdA italiano di Kraft Foods.
Federico Vecchioni è amministratore delegato di Bonifiche Ferraresi (6), è stato presidente nazionale Confagricoltura e presidente CCIA Grosseto.
L’incontro si inserisce nel calendario “Custodia del creato” (7).
*§*
L’Associazione COMUNITA’ DI PUNTA ALA ha lo scopo di valorizzare Punta Ala. Si è costituita il 15 aprile 2017 ed hanno diritto di parteciparvi:
* i residenti anagrafici nella frazione di Punta Ala.
* i proprietari di immobili nella frazione di Punta Ala;
* i titolari di imprese con attività nella frazione di Punta Ala.
€ 10,00 è la quota annuale associativa, da bonificare sul conto con iban IT68 M010 3072 2190 0000 0215 621; versamenti superiori sono consentiti ... ed anche graditi, ma non sono obbligatori.
In caso di adesione, si prega comunicare via mail - comunitadipuntaala@gmail.com - cognome e nome, codice fiscale, indirizzo postale, posta elettronica e telefono cellulare.
*§*
Sarà possibile la videoregistrazione dell’incontro con pubblicazione su piattaforme web.
L’ingresso è libero ma saranno graditi contributi alle spese.
*§*
su agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: http://www.unric.org/it/agenda-2030 .
(1) ... la nostra gioia più grande era quando la famiglia si riuniva nella casa sulla spiaggia di Punta Ala ... (The human quality, pag 14 - https://books.google.it/books?id=2UUvBQAAQBAJ&pg=PA14&lpg=PA14&dq=peccei+punta+ala&source=bl&ots=Z6wkm2s98I&sig=ceq0E4SedVmHPR7H0vgUeVjkt5g&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjqpqmp7efUAhWDZVAKHX7BAmQQ6AEISTAG#v=onepage&q=peccei%20punta%20ala&f=false
Anche Richard N. Gardner, ambasciatore USA a Roma, ricorda le estati in Punta Ala insieme ad Aurelio Peccei (Mission Italy, pag 7 - https://books.google.it/books?id=zr_c6moHNC4C&pg=PA7&lpg=PA7&dq=peccei+punta+ala&source=bl&ots=V_7DBuaLBc&sig=UpC05uSJi-ymhbuVa6rGvh79r8Y&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjqpqmp7efUAhWDZVAKHX7BAmQQ6AEIRDAF#v=onepage&q=peccei%20punta%20ala&f=false
(2) http://www.clubofrome.org/about-us/ .
(3) https://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_sui_limiti_dello_sviluppo. Ed anche: Aurelio Peccei ed i limiti dello sviluppo, http://www.treccani.it/enciclopedia/aurelio-peccei-e-i-limiti-dello-sviluppo_%28Il-Contributo-italiano-alla-storia-del-Pensiero:-Tecnica%29/) .
(4) http://www.asvis.it/.
(5) http://www.oliodipalmasostenibile.it/.
(6) http://bonificheferraresi.it/it/home .
(7) iniziativa promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana per affermare l’importanza dell’ambientalismo anche per la fede: http://lavoro.chiesacattolica.it/12a-giornata-per-la-custodia-del-creato/ - https://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_per_la_custodia_del_creato.
Giovedì 20/12/2018 - Sviluppo sostenibile: Giovannini (Asvis) incontra le Regioni.
RispondiEliminaIl professor Enrico Giovannini, portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), soddisfatto al termine dell’incontro con la Conferenza delle Regioni del 20 dicembre, spiegando di aver “presentato una serie di proposte alle Regioni, perché hanno un ruolo fondamentale nell'attuazione della strategia di sviluppo sostenibile, uno sviluppo sostenibile che non vuol dire solo ambiente, ma vuol dire anche lotta alla povertà, salute, economia, innovazione, tante delle materie che sono di competenza delle regioni”.
Giovannini ha quindi sostenuto che si lavora insieme per una collaborazione “a tutto campo, forte, con le Regioni che già è stata avviata quest'anno e che può diventare cruciale nel 2019, perché 22 dei 169 target dell'agenda 2030 l'Italia si è impegnata a realizzarli entro il 2020, e questo senso di urgenza va trasmesso ovunque”.
La Conferenza delle Regioni ha inoltre accettato l’invito a partecipare al festival italiano dello Sviluppo Sostenibile che si terrà dal 21 maggio al 6 giugno 2019: “abbiamo proposto che ciascuna regione organizzi un grosso evento perchè quello sarà il momento in cui ogni Regione dovrà fare le sue strategie”.
L'Asvis fa formazione nelle scuole e nelle università - spiega Giovannini – “e dunque formazione per i funzionari regionali in vista della preparazione di politiche integrate; terzo aspetto il coinvolgimento degli stakeholder, l'Asvis ha più di duecento organizzazioni aderenti, è la più grande rete della società civile mai realizzata in Italia e la mettiamo a disposizione delle Regioni perché queste politiche si fanno dal basso".
Giovannini ha poi ricordato la "direttiva, firmata da Gentiloni prima che si concludesse la precedente legislatura, che attribuisce al premier il coordinamento di queste politiche anche con la partecipazione delle Regioni: abbiamo chiesto alle Regioni di scrivere al presidente del consiglio perché questa direttiva diventi operativa visto che è rimasta congelata”.
L'intervista sul canale YouTube di Regioni.it: sviluppo sostenibile, Giovannini (Asvis), importante confronto con la conferenza delle regioni al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=ln2CVdL5nwA