Sondaggio su Punta Ala, opinioni e richieste.

giovedi 9 novembre 2017

L’associazione COMUNITA’ DI PUNTA ALA si è costituita il 15 aprile 2017 (Link) con lo scopo di valorizzare Punta Ala.

L’ennesima associazione! Ognuno dei promotori avrebbe evitato volentieri ma le associazioni esistenti non sono aperte a tutti; comunque la COMUNITA’ DI PUNTA ALA non è in competizione con nessuno, vuole essere aperta a tutti, affiancare le altre associazioni e collaborare con chi desidera valorizzare la frazione.

Abbiamo realizzato la prima stagione inventando giorno dopo giorno gli eventi, a fine stagione abbiamo chiesto ai soci di indicare i punti forti di Punta Ala e quelli deboli.
Con Giorgio Villa – socio e professionista dei sondaggi d’opinione – si è messo a punto un questionario i cui risultati  pubblichiamo per intero all’insegna della massima trasparenza.

Ognuno può leggere e farsi la propria opinione: non è “la verità” ma un punto di riferimento largamente condiviso da tutta la frazione, utile per chi vi lavora e per le amministrazioni pubbliche  a cominciare dal Comune.


Fra le prime richieste che emergono dal sondaggio più d’una è interna, cioè rivolta a noi stessi, a Punta Ala, ad esempio: realizzare attività ed eventi “fuori stagione” / ripristinare eventi ippici / organizzare eventi culturali / comunicare all’esterno le offerte di Punta Ala ...
Chi scrive è convinto che una buona società nasce dal basso, che bisogna mettersi in gioco direttamente e non solo chiedere agli altri ma molte delle richieste appena ricordate sono indirizzate  anche al Comune ed alle amministrazioni pubbliche: a quante di esse il Comune contribuisce per realizzarle nel capoluogo? Non potrebbe, e dovrebbe, contribuire anche per realizzarle in Punta Ala e nelle frazioni?

Vi sono poi richieste indirizzate naturalmente ed esclusivamente al Comune ed alle amministrazioni pubbliche: rifacimento della strada Pian d’Alma Punta Ala / manutenzione dei fossi / percorsi perdonali / pulizie regolari, segnaletica e manutenzione spiagge libere ...
A Punta Ala più d’uno si sente preso in giro dal Comune: non è questione di bottega, di antipatia o simpatia. Non è protesta qualunquista: è pratica oppure rifiuto del dialogo democratico di base nel quale gli amministratori ascoltano i cittadini e rispondono con parole ma soprattutto con azioni concrete, facendo, ovviamente nei limiti del possibile, del lecito e del rispetto degli altri.
A Punta Ala più d’uno ricorda promesse che il Comune non ha mantenuto.

Al Comune chiediamo ascolto, chiediamo ed offriamo collaborazione ... lavorare insieme.
Ma torniamo a noi e prepariamoci a realizzare quel che i soci hanno chiesto: non potremo fare tutto e neppure subito, programmeremo e faremo quanto consentiranno i contributi ricevuti e per questo ricordo il conto corrente da bonificare, con iban IT68 M010 3072 2190 0000 0215 621.
Col bonifico inviate anche una mail a comunitadipuntaala@gmail.com indicando cellulare, vi chiederemo i dati mancanti. 

In concreto, hanno diritto di partecipare all'associazione (per info più dettagliate vedere art 5 statuto, lo trovate qui (Link):
* i residenti anagrafici nella frazione di Punta Ala;
* i proprietari di immobili nella frazione di Punta Ala;

* i titolari di imprese con attività nella frazione di Punta Ala.
Parole e fatti a voi: chi chiede ... s’impegni.
Grazie a chi è arivato fin qui, con sincera cordialità.

Alessandro Marzocchi

Commenti

  1. Ottimo, condivido tutto! Ad eccezione della pag. 20 della sintesi del sondaggio.
    Punta Ala ha bisogno solo di gioventù, vivacità, gioia e una stagione più lunga.
    Non deve diventare popolare. Deve restare elitaria e importante.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Inverno, vacanza a Punta Ala.

Storia di Punta Ala.

Ciclabile: opinioni e suggerimenti