Esa, agenzia spaziale: una realtà europea.

domenica 19 agosto 2018
Alle 18 di giovedì 23 Agosto, nella saletta del Gallia Palace Hotel avrà luogo una presentazione sul tema : “L'ESA: una realtà europea”.
Il relatore e' Fabrizio Felici, che e' stato membro dell'ESA per 30 anni, è socio della Comunità di Punta Ala e frequenta Punta Ala da 28 anni.
La presentazione è indirizzata ad un pubblico generico e, dopo un'introduzione generale, si concentrerà su obbiettivi, vincoli e meccanismi di funzionamento di uno dei primi enti europei ad essere stato fondato.
La durata prevista è un'ora circa; al termine sarà possibile porre domande. 

Le foto - tratte oggi dal sito ESA - mostrano la preparazione del lancio di Aeolus, un satellite ESA per l’osservazione della terra che verra’ lanciato da Vega, il vettore ESA con partecipazione maggioritaria italiana.



Commenti

  1. Peccato non poterci essere. Grazie Fabrizio per la Tua testimonianza.

    RispondiElimina
  2. Invito Fabrizio Felici ad organizzare una replica per la prossima stagione, illustrandoci anche il contributo darà alla metereologia il satellite dell'ESA lanciato proprio in questi giorni. Aeolus, un nome che è un programma di lavoro.
    Satellite specializzato nell'analisi dei venti e che aiuterà a predire anche certi fenomeni di bufere di vento e pioggia che si manifestano apparentemente in maniera improvvisa. Ne abbiamo avuto testimonianza proprio a Punta Ala nel pomeriggio di lunedì 20/8/18:

    http://www.ansa.it/trentino/notizie/2018/08/23/il-satellite-aeolus-pronto-a-rincorrere-i-venti_d10a3cdf-26f0-4ae0-889a-267decc9ceca.html

    RispondiElimina
  3. Quanto è realistico un satellite geostazionario per allerta incendi boschivi?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Inverno, vacanza a Punta Ala.

Storia di Punta Ala.

Ciclabile: opinioni e suggerimenti